L’endoscopia delle vie lacrimali è una procedura prevalentemente diagnostica che in qualche caso può permettere la soluzione definitiva delle ostruzioni delle vie lacrimali. Viene eseguita in anestesia locale, ambulatorialmente e viene praticata utilizzando una tecnologia estremamente sofisticata, strutturata con un video ad alta definizione ed un sistema di illuminazione collegato con fibre ottiche di vario diametro.
Grazie all’endoscopio a fibre ottiche questo esame permette di vedere direttamente l’interno delle vie lacrimali e in qualche caso di risolvere contestualmente problematiche quali dacrioliti, stenosi non purulente, stenosi delle vie “alte”.
Presso il Centro Gamma Medica di Roma e Salerno viene associata sempre l’endoscopia nasale per rimuovere e trattare le cause di ostruzione legate alla patologia del naso.
L’esame viene eseguito in anestesia locale e dura circa 20 minuti.
- Non vengono eseguiti tagli e non viene utilizzata alcuna lama per cui non residuano cicatrici.
- Il decorso post operatorio è estremamente agevole in quanto può residuare per 48 ore dopo l’intervento solo un leggero gonfiore in sede di puntura anestetica.
- In molti casi, a seconda della sede di ostruzione, viene utilizzato un impianto di silicone per stabilizzare la pervietà del sistema lacrimale.
- Se è presente una ostruzione a livello del puntino lacrimale viene impiantato un inserto di silicone perforato (PPP : punctum plug perforated) che ha la funzione di tenere costantemente dilatata la parte più esterna delle vie lacrimali costituita dal puntino lacrimale.
- Nel caso in cui l’ostruzione interessi tutta la prima parte delle vie lacrimali (canalino lacrimale) per meno di 6 mm si può eseguire una “intubazione monocanalicolare delle vie alte” (MONOKA).
Nella maggior parte dei casi l’endoscopia delle vie lacrimali è solo diagnostica e le patologie possono essere risolte ricorrendo all’intervento di dacriocistorinostomia.
Al momento, in ragione dell’upgrade tecnologico, l’endoscopia delle vie lacrimali non è eseguibile presso il centro GAMMA MEDICA e viene in alternativa praticata, in convenzione, presso la Clinica delle suore dell’Addolorata di Pisa
CHIRURGIA LACRIMALE MININVASIVA: