Peeling

Si tratta di un trattamento esfoliante la pelle, mediante applicazione locale di preparati, modulato su livelli superficiali, medi e profondi, in funzione della sostanza impiegata e/o della sua miscelazione e concentrazione. Al contrario, l’esfoliazione fisica si ottiene per mezzo di agenti meccanici: microdermoabrasione, scrub (microsfere), gommage (adesione), strep-peel (cerotti “a strappo”), etc.. oppure attraverso trattamenti foto terapeutici di tipo ablativo.

Quale tipo di peeling?
A seguito dello studio approfondito della pelle, viene consigliata la sostanza più idonea al trattamento in modo personalizzato. Spesso ci si avvale di preparazioni che agiscono in modo differente a seconda dell’unità dermica di applicazione, cosiddetti “multilevel peelings”.

Perché è indicato?
Il peeling è consigliato, sempre su cute sana e non irritata, quando è necessario levigare o uniformare il colore dello strato superficiale della cute, reso disomogeneo in seguito a patologia (es. acne non in fase attiva), trauma o processi di invecchiamento.

Quando è indicato?
Il trattamento viene eseguito sempre su cute sana e, nel caso di pelle acneica, mai nella fase acuta (presenza di lesioni infiammate). I peelings superficiali possono essere praticati anche nel periodo estivo, purché non ci si esponga alle radiazioni UV nei successivi 10gg e si impieghi sempre una protezione filtro alta. I peeling medi e profondi sono sconsigliati nei mesi a maggior irraggiamento solare. E’ possibile ripetere il trattamento, su cute particolarmente spessa, dopo 30-40gg. Le pelli sensibili normalmente non vengono sottoposte al trattamento, poiché la risposta è notevolmente amplificata ed imprevedibile.
Come agisce?
La sostanza applicata è in grado di sciogliere la protezione cutanea esterna (film barriera idro-lipidica), di penetrare negli strati sottostanti e legarsi alla membrana delle cellule provocandone lo stimolo ad un più repentino rinnovo (accelerazione del “turn-over”). Le nuove cellule si presenteranno maggiormente uniformi perché più ricche di nutrienti ed adese tra loro.

Quanto dura il trattamento?
Il trattamento professionale dura complessivamente circa 45 minuti, ma è molto importante preparare la pelle con un prodotto modulante, meccanico o chimico, almeno 2 giorni prima del trattamento, al fine di rimuovere il più possibile gli strati epidermici esterni. Durante il trattamento, normalmente, i disagi sono nulli o minimi, poiché vi è un costante controllo sull’azione di ogni prodotto impiegato in sequenza. Il paziente viene dimesso con l’applicazione di una crema lenitiva e protettiva che dovrà essere applicata anche nei 3gg successivi SENZA ESPORSI AL SOLE. Successivamente è consigliato l’uso di filtro protettivo alto.

Quanto dura la convalescenza?
Il peeling superficiale non richiede alcuna convalescenza. In seguito ai medio-profondi è possibile che nei 3-5 gg successivi non si possa praticare un’attività che preveda contatto con il pubblico, sia perché continua l’esfoliazione ed è necessario impiegare cosmetici adeguati, sia per mantenere la cute in uno stato protetto da eventuali contatti igienicamente sfavorevoli.

Che risultati si ottengono?
La pelle rinnovata si presenta più spessa, levigata ed uniforme. I risultati sono variabili in funzione al tipo, fototipo, età, sesso, metabolismo ed abitudini cosmetiche del soggetto. Tuttavia le rughe e le macchie superficiali si attenuano notevolmente nella quasi totalità dei pazienti. E’ decisamente efficace integrare tale trattamento alla biostimolazione del collagene (radiofrequenza, infrarossi, fattori di crescita, etc.).