I turbinati nasali sono strutture ossee che occupano la parte laterale delle cavità nasali bilateralmente. Si tratta dei turbinati superiori, medi ed inferiori che possono infiammarsi in quanto rivestite da una membrana mucosa (molto vascolarizzata) a diretto contatto con l’esterno.
Qual è la loro funzione?
Hanno una funzione di umidificazione, filtrazione e veicolazione dell’aria che attraversa il naso che rappresenta la prima via aerea.
Quali sono le malattie dei turbinati nasali?
Le infiammazioni della mucosa nasale sono secondarie a riniti allergiche (pollini e polveri), farmaci vasocostrittori, fumo di sigaretta e sono frequentemente associate a deviazione del setto nasale e sinusiti.
In definitiva si determina il cosiddetto ”naso chiuso” con importanti risvolti sulla respirazione, l’udito, gli odori, sonno e frequenti episodi di cefalea.
Come si curano?
A parte i decongestionanti nasali che hanno una funzione temporanea presso GAMMA MEDICA viene utilizzata la decongestione (riduzione ) dei turbinati nasali con tecnologia a radiofrequenza.
Come funziona la radiofrequenza?
La radiofrequenza utilizza onde elettromagnetiche che mediante manipoli e punte estremamente sottili permette di dosare e focalizzare l’energia termica che viene inviata al di sotto della mucosa nasale ipertrofica e infiammata. Con questa procedura si determina una vera e propria “vaporizzazione” degli strati profondi con rispetto e conservazione della parte superficiale che può continuare a svolgere le sue funzioni fisiologiche.
Quanto dura l’intervento?
Il tempo varia da caso a caso, in genere da 30 a 60 minuti
Che tipo di anestesia?
Viene eseguito ambulatorialmente in anestesia locale in qualche caso con sedazione vigile.
Qual è il decorso postoperatorio?
Solo in qualche caso vengono utilizzati tamponi nel periodo postoperatorio perché il sanguinamento è estremamente ridotto rispetto alle vecchie tecniche chirurgiche.