Con il laser a femtosecondi interventi di chirurgia refrattiva più sicuri, più veloci e più precisi
Seguendo un consolidato modello di Service in Sanità , GAMMA MEDICA ha acquisito una rivoluzionaria e moderna tecnologia Laser per la correzione dei difetti della vista. Si tratta di un laser all’avanguardia per la correzione dei difetti refrattivi, ovvero miopia, astigmatismo e ipermetropia.
Questa tecnologia permette di eseguire la cosiddetta Femto Lasik ( intra LASIK o Ilasik) ovvero la tecnica LASIK eseguita utilizzando il Femtolaser: è la metodica scelta dalla NASA e dai corpi militari negli Stati Uniti per la sicurezza ed i rirultati che garantisce.
Dopo una attenta valutazione preoperatoria, con una nuova piattaforma laser i pazienti possono sfruttare, per correggere i difetti di vista, due laser associati con due diverse opzioni: un laser a femtosecondi per la creazione di una sottilissima lamella di cornea (flap) che viene successivamente sollevata per eseguire il rimodellamento della cornea stessa modificando la forma e la curvatura.
Il flap corneale, grazie al Femtolaser ha uno spessore di circa 90 micron, dei quali soltanto 40 micron di stroma, ovvero di tessuto corneale, ed il resto di epitelio (la parte superficiale della cornea): non viene “consumato” inutilmente tessuto corneale, ed è quindi possibile correggere difetti di vista anche elevati mantenendo comunque intatta la resistenza della cornea.
Terminato il trattamento, il flap è riposizionato nella sede iniziale dove aderisce naturalmente in qualche secondo per capillarità, quasi fosse una lente a contatto naturale.
L’intera piattaforma costituisce senza dubbio una attrezzatura all’avanguardia ed consente di effettuare rapidamente e con precisione assoluta interventi con metodica PRK o LASIK per la correzione dei difetti di vista ed in un prossimo futuro interventi di trapianto di cornea” .
La fondamentale differenza rispetto alla Lasik tradizionale è che il flap che protegge il trattamento refrattivo non è più scolpito con un sistema meccanico e quindi più traumatico (la lama del microcheratomo), bensì con un nuovo strumento chiamato Femtolaser (laser a femtosecondi), più preciso e sicuro, che agisce senza nessun rischio né dolore, creando micro bolle di gas che separano i due strati corneali e ne facilitano la successiva aderenza grazie ad un “effetto velcro”.
Il laser a femtosecondi permette di ottenere risultati eccezionali perché opera ad altissima frequenza e a bassi livelli di energia, permettendo così di effettuare nella cornea tagli di estrema precisione e predicibilità, programmati specificamente per ogni singolo paziente(intervento personalizzato).
Un macchinario vincente per precisione e rapidità
Va sottolineato che questa strumentazione di cui si è dotata GAMMA MEDICA pone il Centro in una posizione di rilievo per eccellenza tecnologica e qualità delle prestazioni. Si tratta di una tecnologia vincente per precisione, rapidità di tempi di intervento, elevata qualità operatoria e di assoluta garanzia post-operatoria per il paziente.
La nuova strumentazione, garantisce un elevatissimo comfort intra e post operatorio che rende questa tecnica ideale per tutti i pazienti idonei e soprattutto per chi pratica sport , perché garantisce minima invasività, massimo risparmio dei tessuti sani e notevole soddisfazione dei pazienti.
In sostanza mentre negli anni passati la chirurgia refrattiva veniva effettuata con il solo laser ad eccimeri con l’utilizzo preliminare del microcheratomo oggi utilizzando due laser in una unica piattaforma, siamo di fronte ad una nuova rivoluzione per cui si può affermare che oggi si può eseguire l’intero intervento con il laser.
Anche se si tratta di un intervento estremamente sicuro è importante che il paziente si sottoponga ai controlli oculistici con la scadenza prefissata dal medico; questi controlli sono assolutamente necessari per monitorizzare il decorso postoperatorio. La negligenza nell’eseguire la terapia postoperatoria ed i controlli prescritti può influenzare il risultato finale ed essere causa di complicanze.
Il futuro
Certamente nei prossimi anni si potrà utilizzare il solo laser a femtosecondi con nuove e promettenti tecniche che al momento sono ancora oggetto di studio e di ricerca.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!